Bentornati al consueto appuntamento del giovedì con la Rubrica Tecnologia! Oggi vi parleremo di un famosissimo programma conosciuto quasi da tutti: WinRAR.
Come molti di voi sapranno WinRAR è un software di compressione e archiviazione di file e cartelle;
Oggi RARLab la casa fondatrice di questo software ha rilasciato un aggiornamento per l'applicazione per risolvere una vulnerabilità mai risolta presente da 19 anni.
A scoprire questa vulnerabilità è stato il team di Check Point Software Technologies, che analizzando il programma ha notato che la libreriaUNACEV2.DLL non veniva aggiornata dal 2006, anche perché serviva per archiviare i file in formato ACE, un formato totalmente abbandonato in questo periodo.
Dobbiamo specificare che i file ACE permettono la scrittura nella cartella di avvio di Windows.
La falla, in breve, permette di rinominare i file ACE in RAR e una volta estratto il "finto" .rar potrebbe quindi inserire un virus nella vostra cartella di avvio, caricando il programma ad ogni accensione del computer. Lo staff di Check Point Software Technologies ha pubblicato anche un video sulla piattaforma YouTube per dimostrare la validità di questa falla e far capire a tutti il suo funzionamento:
Circa dopo 2 ore dal rilascio di questa falla, RARLab ha prontamente risolto il problema pubblicando un aggiornamento del programma. Se anche voi utilizzate l'applicazione vi consigliamo di installare immediatamente l'update del programma, che potete trovare facilmente cliccando qui!
Il tuo PC è molto lento? Pensi che il tuo computer sia infetto da virus? Vieni a trovarci nel nostro laboratorio di Informatica, vi aiuteremo a risolvere qualsiasi problema.
Per oggi è tutto, lo Staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni giovedì sarà presente un nuovo articolo di categoria Tecnologia.