Come di consueto, bentornati all’appuntamento settimanale della rubrica informatica, oggi vorremmo trattare l’argomento poco discusso delle recensioni che vengono rilasciate ogni giorno nelle piattaforme sociali quali: Google, Facebook, TrustPilot, TripAdvisor etc.
Stelline, cuoricini e pollici in su ormai sono la nostra guida da seguire, ma rispecchiano veramente la realtà? Oggi non daremo la rispsta a questa domanda ma analizzeremo con voi alcuni punti.
Esprimere una opinione su un canale “social” è molto semplice ed anche appagante (con tutti i punti e festoni che escono quandi la si invia), qualche tempo fa, prima dell’avvento degli smartphone una recensione era più ponderata in quanto bisognava tornare a casa, discuterne con i propri amici, accendere il PC e poi riflettere quello che si pensava sul locale visitato, tutto questo però creava un pensiero più critico e meno soggetto ad una valutazione istintiva. Quindi se sei tra coloro che scrivono delle recensioni, bisognerebbe seguire alcune regole: bisogna ragionare con la propria testa, non farsi guidare dalle emozioni e quindi essere obiettivi, ricordandosi che ogni qualvolta si esprime il proprio pensiero su queste piattaforme si ha un grande potere di condizionare le scelte del pubblico, e come disse Zio Ben: ”Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”.
Qual’è il miglior barbiere, e quale la miglior pasticceria? Esiste veramente una risposta? Google, Facebook e altri servizi ci aiutano grazie alle “Local Guide”. Chi esprime il proprio parere con pollici o stelline, ha studiato per farlo? Solitamente no.
Se appartieni a quella categoria di persone che si fida di questi strumenti per ricercare il miglior locale ti diamo dei suggerimenti: le valutazioni che leggi non sono per forza realistiche in quanto possono essere soggetta ad emozioni, quindi una cosa da valutare è, come sono state scritte, se di fretta e piene di errori o ben strutturate. L’unico modo per poter valutare effettivamente il valore di un locale del tuo territorio è di andarci di persona e valutare: Il prodotto, qualità, la cortesia e l’impegno che il personale ti dedicherà.
Quindi vorremo concludere con il suggerirvi di affidarvi alle recensioni, ma sempre con uno sguardo critico, come tutto quello che c’è su internet e che non proviene da una fonte certa.