Benvenuti alla Rubrica settimanale Tecnologica, oggi vi parleremo di sicurezza informatica;
L'anno 2019 si apre con il più grande furto di informazioni digitali, a partire probabilmente dalla vostra fidata e-mail.
Alcuni giorni fa sulla piattaforma di hosting MEGA è comparso un database, chiamato Collection #1, con all'interno circa 733 miliardi di e-mail e password, provenienti da tutto il mondo, con dimensione di 87GB.
Dopo circa tre ore dall'accaduto sembra che il database in questione sia stato eliminato da MEGA, ma è ancora accessibile nei più famosi forum e siti degli hacker black hat.
Ciò implica che molti account ormai non sono più sicuri e accessibili da chiunque sia in possesso delle liste rilasciate, bisogna verificare con procesione se tutti gli account in nostro possesso non sono stati violati.
A pubblicare questa news è stato il famoso Troy Hunt, programmatore e specializzato in sicurezza informatica, che ha aggiornato il suo sito permettendo a tutti gli utenti di controllare se la propria e-mail sia presente nelle liste citate in precedenza o nei database rilasciati nel corso degli anni.
Troy ha pubblicato anche una lista di tutti i siti da cui sono stati rubati i dati sensibili, tra cui sono presenti moltissimi siti italiani, naturalmente privati.
Detto ciò lo Staff di RiparaTa.it vi consiglia una diagnostica immediata per minimizzare i possibili problemi, come cambiare password al vostro account e di non usare mai la stessa password per tutti i siti frequentati.
Lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona giornata e vi ricorda che è sempre pronto ad aiutarvi in caso di emergenza.