Bentornati al consueto appuntamento del martedì con la Rubrica Informatica. Oggi vi parleremo delle differenze di tecnologia dei nostri amati smartphone.
Uno dei componenti principali degli smartphone é sicuramente il display, ma non tutti sanno che la tecnologia del display può variare da telefono a telefono.
Molto spesso, quando si ha l'idea di acquistare un nuovo smartphone, ci informiamo il più possibile su quale sia il telefono migliore per il nostro budget, come per esempio quanta RAM possieda o quanto grande sia il display. Però, molto spesso, si ignora la tecnologia stessa del display, che secondo noi é uno dei puntifondamentali nella scelta di un nuovo dispositivo.
Perchè è così importante sapere che tipo di display è utilizzato dal nostro smartphone? Beh, ogni display ha i suoi pro ed i suoi contro, in questo articolo cercheremo di farvi comprendere le differenze principali tra queste tecnologie.
Le due tecnologie più utilizzate nei nostri smartphone sono LCD e OLED. Due grandissime famiglie che a loro volta posseggono altri sottoinsiemi, come IPS, AMOLED o SUPER AMOLED ma che in realtà non sono altro che evoluzioni delle tecnologie principali.
Partiamo con ordine, la tecnolgia LCD é la più utilizzata tra gli smartphone. La sigla LCD proviene da Liquid Crystal Display, ovvero schermo a cristalli liquidi. Qui la luce passa tramite diversi strati del pannello, emessa da una illuminazione LED.
Gli OLED, utilizzati negli smartphone di alta fascia, é una tecnolgia nuova che ha preso strada solo negli ultimi 10 anni. La sigla OLED, proviene da Organic Light Emitting Diode, cioè diodo organico a emissione di luce. A differenza degli LCD, qui ogni pixel emette luce propria, che sia un pixel di colore rosso, blu o verde.
Ma quali sono i vantaggi nell'acquistare uno smartphone con tecnolgia LCD (IPS, Retina)?
- Il prezzo del display, nella maggior parte dei casi, é inferiore rispetto a display di tipo OLED. Quindi a sua volta il dispositivo dovrebbe costare di meno. - La resa dei colori é molto buona. - Non presenta problemi di burn-in.
Invece quali sono i vantaggi del display OLED (AMOLED, SUPER AMOLED)?
- Display più sottili rispetto ad un comune LCD. - I display OLED utilizzano meno batteria. - Colori perfetti anche ai bordi e angoli del dispositivo. - Livelli del colore nero più accurati (assenza di luce nel pixel, quindi completamente nero).
Uno dei difetti principali degli OLED, é sicuramente l'effetto burn-in. Infatti, come vi abbiamo detto prima, la tecnolgia sfruttata degli OLED é di tipo organicae purtroppo nel tempo tende a consumarsi. Praticamente é un fenomeno, molto spiacevole, che fa comparire nei display un'immagine "fantasma", un immagine statica, che rimarrà lì per sempre.
Quindi abbiamo visto le differenze principali tra queste due fantastiche tecnologie. Lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi aspetta la prossima settimana con un nuovo articolo di Categoria Informatica.